ambulatorio

L’Ambulatorio di Chirurgia Bariatrica è dedicato ai pazienti che devono affrontare operazioni chirurgiche per il trattamento della grave obesità.

L’Ambulatorio utilizza un approccio multidisciplinare per costruire un percorso personalizzato per il paziente. Gli specialisti coinvolti sono il chirurgo bariatrico, il medico psichiatra e lo psicologo, il nutrizionista, l’internista e l’endocrinologo. A seconda delle comorbilità associate, il team può essere esteso coinvolgendo il cardiologo, lo pneumologo, l’ortopedico e gli altri specialisti che operano all’interno del Maria Cecilia Hospital.

La grave obesità

La grave obesità è una patologia che a sua volta porta con sé numerose comorbilità, per questo i pazienti destinati alla chirurgia bariatrica presentano spesso un quadro clinico e psicologico delicato.

Da un punto di vista fisiologico, l’obesità ha conseguenze negative sul funzionamento di numerosi organi e apparati, in primis apparato digerente, cardiocircolatorio, respiratorio, urinario. Non è infrequente che provochi anche patologie a danno dell’apparato riproduttore e dell’apparato locomotorio.

Inoltre, l’obesità induce allo sviluppo di patologie quali il diabete, l’ipertensione, l’eccesso di colesterolo e grassi nel sangue, innescando un effetto domino. Queste patologie dette “metaboliche”, infatti, sono fattori di rischio per patologie ed eventi che possono avere conseguenze gravissime: ictus, ischemie, infarti, aneurismi ecc.

Il diabete è una patologia molto frequente nei pazienti obesi e rappresenta una problematica con un impatto importante sulla salute globale della persona, poiché spesso si associa a ulcerazioni complesse del piede che impediscono la deambulazione e sono soggette a pericolose infezioni (il piede diabetico).  Altre complicanze gravi del diabete sono le neuropatie (i nervi perdono sensibilità) e retinopatie.

Sotto il profilo psicologico, gli effetti della grave obesità possono essere altrettanto significativi poiché il paziente vive grandi difficoltà nell’affrontare la vita sociale e le attività quotidiane.
Per tutti questi motivi, l’ambulatorio di Chirurgia Bariatrica predilige un approccio multidisciplinare, in quanto è fondamentale valutare con attenzione il quadro clinico del paziente prima di procedere ad un intervento di chirurgia maggiore. L’obiettivo è di ridurre i rischi e aumentare le probabilità di successo dell’intervento.

Le visite specialistiche

Presso l’ambulatorio vengono quindi svolte le visite pre-chirurgiche e le visite di follow up post chirurgico. 
Le visite pre-chirurgiche sono step necessari per pianificare l’intervento in sala operatoria che sarà svolto successivamente in struttura, presso l’U.O. di Chirurgia Bariatrica in ricovero. 
Quelle di follow up servono a monitorare la guarigione delle ferite e il successo degli interventi nel tempo, per questo vanno ripetute periodicamente secondo le indicazioni del team.
Alla visita con il chirurgo bariatrico, si accompagnano in ambulatorio le visite degli altri specialisti del team: nutrizionista, endocrinologo, psichiatra, psicologo, cardiologo e altri, all’occorrenza.
Il parere di tutti i membri del team multidisciplinare che prende in carico in maniera personalizzata ciascun paziente è vincolante per la pianificazione dell’intervento e la successiva terapia.

La diagnostica

Presso la struttura è inoltre possibile svolgere tutti gli esami diagnostici e le analisi necessarie per la preparazione all’intervento di chirurgia bariatrica e al follow-up.
Generalmente, prima della chirurgia bariatrica, il paziente è invitato a sottoporsi ai seguenti esami:
analisi del sangue e delle urine;
ecocardiogramma ed ecocuore;
spirometria;
gastroscopia.
A seconda delle comorbilità e degli esiti delle visite specialistiche, potrebbero essere richiesti test diagnostici aggiuntivi.
 

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

VIA CORRIERA, 1, 48033 Cotignola (RA)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

A pochi km dall'autostrada: usciti dall'A14 (direzione Ravenna) prendete l'uscita Cotignola, girate a destra e proseguite dritto per 3km.
Stazione Ferroviaria di Lugo 
3km
 

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott. Enrico Brizioli
Presidente: Ettore Sansavini
Amministratore Delegato: Lorenzo Venturini
Posti letto: 245
Chi siamo
Carta servizi