ricovero

Protesi d'anca mininvasiva

L'artroprotesi dell'anca in mininvasiva avviene per via anteriore, con tecnica A.M.I.S (Anterior Minimally Invasive Surgery) e permette di effettuare l'impianto senza tagliare alcun muscolo. La procedura viene eseguita attraverso una piccola incisione che consente una ripresa funzionale molto rapida e una minore perdita ematica, tanto che, se necessario, è possibile compiere l'intervento contemporaneamente su entrambe le anche.

Il Dott. Pier Giorgio Vasina e il Dott. Paolo Palumbi eseguono oggi l'85-90% delle artroprotesi con questa tecnica, dimostratasi valida per diversi gradi di complessità ed efficace anche in marcati dimorfismi e portatori di artrodesi o di protesi di ginocchio.

I nuovi modelli protesici con stelo corto in leghe di titanio e niobio e superfici di attrito in ceramica si sono rivelati particolarmente adatti alla via chirurgica anteriore A.M.I.S. Oggi, questa tecnica, viene utilizzata in 80 reference center in tutto il mondo. Sono già oltre 75000 i pazienti trattati, e il numero dei chirurghi che utilizza questa procedura è in costante aumento.

 

I vantaggi della protesi d'anca mininvasiva

Poiché è molto meno invasiva rispetto alle tradizionali procedure chirurgiche, questo tipo di tecnica comporta una serie di vantaggi importanti che, per il paziente, possono fare la differenza.

  • Nessun taglio muscolare
  • Ridotto trauma chirurgico
  • Ridotto sanguinamento
  • Ridotto dolore post operatorio
  • Ridotto tempo di degenza
  • Percentuale di lussuazioni riscontrate vicina allo zero (rispetto al 2% - 8% con altre tecniche)
  • Più rapido recupero funzionale rispetto alle altre tecniche chirurgiche.

 

Per maggiori informazioni, consulta la brochure dedicata alla sezione "Documenti utili"

 

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Via di Roncrio 25, 40136 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Via Di Roncrio 25, Bologna.

Clinica Privata Villalba ha concordato per i propri clienti una tariffa agevolata per i servizi privati di trasporto NCC - Noleggio con Conducente. Inoltre è sempre attivo il trasporto urbano della linea 29 TPer che collega dal piazzale antistante la struttura al centro della città di Bologna.
Stazione di Bologna Centrale.
 
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Vittoria Lauro
Presidente: Salvatore Bocchetti
Amministratore Delegato: Lorenzo Venturini
Posti letto: 71
Chi siamo
Carta servizi