ambulatorio

Il Dipartimento di Diagnostica per Immagini di Clinica Privata Villalba dispone di apparecchiature di ultima generazione ed elevata tecnologia, per offrire un alto livello di precisione, sicurezza, tempi di attesa ridotti e  la massima efficienza organizzativa.

Il Servizio di Diagnostica per Immagini offre prestazioni di:
 

Risonanza Magnetica Digitale 1.5 Tesla

La Risonanza Magnetica (RM) digitale da 1.5 Tesla sfrutta tecnologie di ultima generazione per offrire un’altissima qualità delle immagini grazie alla trasmissione del segnale mediante fibre ottiche. Adatta per l’esecuzione di avanzati esami su tutti i distretti del corpo (encefalo, cuore, torace, organi addominali, articolazioni e colonna vertebrale), le immagini che ne risultano sono più precise e dettagliate rispetto alle tradizionali risonanze che utilizzano tecnologie di trasmissione del segnale in forma analogica. Ciò consente di affinare notevolmente le performance diagnostiche, ottimizzando la qualità delle immagini e i tempi di esecuzione dell’esame.

 
TC Volumetrica Dinamica 4D

La TC Volumetrica Dinamica 4D di Clinica Privata Villalba è in grado di acquisire in una singola rotazione della durata di circa 30 centesimi di secondo, 640 strati comprensivi di un intero organo o distretto corporeo, come il cuore o il cervello, il fegato o la pelvi.
La grande rapidità di acquisizione permette di coniugare la migliore qualità dell’immagine alla minore dose di radiazioni attualmente possibile.  Questa apparecchiatura risulta particolarmente indicata in indagini di tipo dinamico quali lo studio di distretti vascolari come quello cardiaco, cerebrale e degli organi addominali così pure per lo studio delle strutture articolari in movimento.

E’ indicata in special modo per le seguenti indagini:

 
MOC - Densitometria Ossea

La Mineralometria Ossea Computerizzata (MOC) è una tecnica diagnostica utilizzata per l’accertamento del grado di mineralizzazione delle ossa e, pertanto, rappresenta l’esame di riferimento per la diagnosi di osteoporosi con riferimento alla colonna vertebrale lombare e al collo del femore bilateralmente. La tecnica più diffusa per l’esecuzione della MOC è la cosiddetta DXA (Dual X-ray Absorptiometry), che utilizza i raggi X, ma la dose di radiazione utilizzata per l'esame è bassissima, molto minore di quella di una normale radiografia, e infinitamente minore di quella di una TAC.


Mammografia

Si tratta di un esame radiografico del seno che utilizza dosi di Raggi X molto basse e assolutamente non dannose per la salute, e rappresenta il cardine diagnostico per la prevenzione del cancro alla mammella.
La Mammografia viene eseguita quando, alla palpazione della mammella, si avverte la presenza di un nodulo oppure ci sono altri segnali che richiedono un approfondimento diagnostico. La mammografia è inoltre effettuata come test di screening per cercare di scoprire la malattia prima che si manifesti. L’esame dura pochi minuti e non vengono somministrati farmaci, né utilizzato mezzo di contrasto. Si consiglia di effettuare la mammografia alle donne sopra i 45 anni, nelle quali il tessuto ghiandolare è stato sostituito dal tessuto adiposo, completando l’indagine diagnostica con un’ecografia bilaterale al seno. 



Ecografia Internistica

L’ecografia è un esame strumentale che si avvale dell’utilizzo di onde sonore (ultrasuoni) per fornire immagini degli organi interni, con il vantaggio di essere assolutamente incruento e innocuo per il paziente. Grazie alle recenti innovazioni tecnologiche inoltre le tecniche ecografiche sono applicabili anche in campo urologico, ginecologico e senologico, consentendo grazie a sonde endocavitarie la valutazione di patologie neoplastiche in fase precoce. Tale metodica può inoltre essere utilizzata in campo vascolare, per lo studio dei distretti venosi e arteriosi. 


Radiologia Tradizionale

La radiologia tradizionale utilizza i Raggi X per studiare diverse strutture anatomiche, e viene utilizzato come prima indagine nel sospetto diagnostico delle patologie dell’apparato respiratorio, osteoarticolare ed in alcune patologie addominali. È la metodica più conosciuta della diagnostica per immagini, molto utile per la diagnosi di malattie di varia natura in differenti distretti corporei.

Le indagini attualmente più diffuse sono:

  • Radiografie del torace
  • Radiografie dello scheletro
  • Contrastografie: esami del tratto gastroenterico e urografie.

 
L’équipe radiologica della Clinica Privata Villalba adotta, nel suo lavoro quotidiano, un comportamento etico/sanitario affinché gli esami radiologici, soprattutto TC, siano eseguiti con protocolli diagnostici studiati per ottenere i migliori risultati con la dose radiante più bassa possibile.
 

Per maggiori informazioni, consulta la borchure dedicata cliccando qui.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni

Informazioni GENERALI

Dove siamo

Via di Roncrio 25, 40136 Bologna (BO)
Emilia-Romagna

Ottieni indicazioni

Come raggiungerci

Via Di Roncrio 25, Bologna.

Clinica Privata Villalba ha concordato per i propri clienti una tariffa agevolata per i servizi privati di trasporto NCC - Noleggio con Conducente. Inoltre è sempre attivo il trasporto urbano della linea 29 TPer che collega dal piazzale antistante la struttura al centro della città di Bologna.
Stazione di Bologna Centrale.
 
Aeroporto G. Marconi Bologna.

Parcheggi

Ampio parcheggio esterno gratuito.

La struttura

Direttore Sanitario: Dott.ssa Vittoria Lauro
Presidente: Salvatore Bocchetti
Amministratore Delegato: Lorenzo Venturini
Posti letto: 71
Chi siamo
Carta servizi