A
Tiberia Hospital a Roma è attivo il servizio di interpretariato nella
lingua italiana dei segni (LIS) dedicato ai
pazienti non udenti.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di abbattere le barriere comunicative verso questi utenti, rese ancora più ostiche dall’uso della mascherina che copre la bocca e rende impossibile leggere il labiale.
La presenza di
un interprete esperto in ambito medico durante le visite specialistiche in struttura aiuta il paziente ad ottenere con chiarezza tutte le informazioni di cui necessita, per
comprendere a fondo la propria situazione e il piano terapeutico eventualmente consigliato.
Come funziona il servizio di interpretariato LIS
Per prenotare il servizio, è necessario
inviare una e-mail tramite il form dedicato, indicando nome, cognome, recapiti (e-mail e cellulare), la visita specialistica che si desidera prenotare,
specificando che si richiede la presenza dell’interprete LIS. Sarà la struttura a rispondere alla e-mail, comunicando la data della visita o esame.
Il giorno dell'appuntamento, l’interprete LIS accompagnerà durante tutta la visita medica il paziente, che avrà quindi la possibilità di porre al medico tutte le domande di cui ha bisogno.