Tiberia Hospital / 12 luglio 2021

L’interprete LIS per accompagnare i pazienti non udenti durante la visita medica

Data ultimo aggiornamento: 08 maggio 2023
roma non udenti visita
A Tiberia Hospital a Roma è attivo il servizio di interpretariato nella lingua italiana dei segni (LIS) dedicato ai pazienti non udenti.
Lo scopo dell’iniziativa è quello di abbattere le barriere comunicative verso questi utenti, rese ancora più ostiche dall’uso della mascherina che copre la bocca e rende impossibile leggere il labiale.
 
La presenza di un interprete esperto in ambito medico durante le visite specialistiche in struttura aiuta il paziente ad ottenere con chiarezza tutte le informazioni di cui necessita, per comprendere a fondo la propria situazione e il piano terapeutico eventualmente consigliato.

Come funziona il servizio di interpretariato LIS

Per prenotare il servizio, è necessario inviare una e-mail tramite il form dedicato, indicando nome, cognome, recapiti (e-mail e cellulare), la visita specialistica che si desidera prenotare, specificando che si richiede la presenza dell’interprete LIS. Sarà la struttura a rispondere alla e-mail, comunicando la data della visita o esame.

Il giorno dell'appuntamento, l’interprete LIS accompagnerà durante tutta la visita medica il paziente, che avrà quindi la possibilità di porre al medico tutte le domande di cui ha bisogno.
 

condividi o salva l'articolo

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni