Lipoma

Neoplasia benigna delle cellule lipidiche, circondata da una capsula fibrosa.

All’origine del lipoma c’è un eccessivo e incontrollato sviluppo del tessuto adiposo, che crea un deposito generalmente circondato da una capsula. Che cosa inneschi il processo è ancora oggi ignoto. Fattori di rischio sono la familiarità e un’età compresa fra i 40 e i 60 anni. Sono molto rari i casi di evoluzione maligna del lipoma, che normalmente tende o a regredire o ad aumentare di volume. Esistono anche casi di formazione di lipomi in seguito a traumi o per la concomitanza di altre patologie.

Il disturbo può presentarsi ovunque vi sia tessuto adiposo, quindi anche all’interno del corpo, dove è molto difficile da individuare poiché asintomatico. Quando è cutaneo, si manifesta come un nodulo morbido, di diametro inferiore ai 5 cm, che si sposta con la pressione di un dito, solitamente non dolente al tatto. Si forma prevalentemente su tronco, spalle, cavo ascellare, cosce e natiche. Può essere soggetto a crescita lenta, raggiungendo anche dimensioni e peso notevoli, o a regressione spontanea. Diventa doloroso se nella crescita preme sui nervi o se ricco di vasi sanguigni.

Può essere pericoloso se presente nei tessuti cardiaci, generalmente nell’atrio destro o nel ventricolo sinistro, ostacolando nella crescita il regolare funzionamento dell’organo.

L’esame fisico permette di diagnosticare la maggior parte dei lipomi a livello cutaneo. Per i lipomi interni o per accertare forma e stadio di sviluppo di quelli esterni, specie se di grandi dimensioni, si possono compiere ulteriori indagini con ecografia, risonanza magnetica, tomografia computerizzata, biopsia.
Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni