Cardiopatie congenite

Le cardiopatie congenite sono malformazioni assai eterogenee del cuore dovute a uno sviluppo anatomico anomalo in età embrionale e fetale.

Le cardiopatie congenite sono le più frequenti malformazioni riscontrabili alla nascita e hanno un’incidenza pari allo 0.8% dei nati vivi.

Possono essere classificate in:

  • cardiopatie congenite semplici, come ad esempio i difetti interatriali, la coartazione aortica, i difetti interventricolari isolati, il dotto arterioso pervio ecc;
  • cardiopatie congenite complesse, come per esempio il cuore univentricolare nelle sue varianti anatomiche e funzionali, l’atresia polmonare con difetto interventricolare, il truncus arterioso comune, la trasposizione delle grandi arterie con le sue varianti ecc.
Esse si sviluppano in epoca gestazionale precoce, di solito tra la terza e la nona settimana di età gestazionale. Oggigiorno vengono perlopiù diagnosticate già in epoca fetale entro la diciannovesima settimana.

Le malformazioni cardiache sono generalmente dovute a aspetti multifattoriali, anche se l’importanza dei fattori genetici e familiari risultano essere sempre più rilevanti nel determinismo di queste patologie.

Sotto la denominazione di cardiopatie congenite rientrano diverse anomalie anatomiche del cuore, che possono avere ciascuna sintomi specifici.

Le cardiopatie congenite complesse generalmente si manifestano sin dai primi giorni di vita e spesso hanno bisogno di cure intensive nel periodo neonatale.

Viceversa molte cardiopatie congenite cosiddette “semplici” possono non manifestarsi in modo chiaro nei primi anni di vita e rimanere addirittura misconosciute anche fino all’età adolescenziale e adulta, in quanto apparentemente pauci o asintomatiche.

Di qui l’esigenza di consigliare una valutazione cardiologica elettiva in età neonatale-pediatrica, e comunque possibilmente entro il terzo anno di vita, anche in bambini apparentemente asintomatici.

La diagnosi delle cardiopatie congenite è facilmente eseguibile attraverso una valutazione ambulatoriale, effettuando una visita cardiologica, un ECG ed un ecocardiografia color Doppler.

Oggi le cardiopatie congenite complesse vengono sempre più diagnosticate in epoca fetale attraverso la diagnostica morfologica che generalmente viene eseguita alla diciottesima/diciannovesima settimana di età gestazionale. Questo ha consentito di migliorare l’”outcome” soprattutto delle cardiopatie congenite complesse ad esordio clinico precoce, attraverso un percorso di cura ottimale in epoca perinatale.

Altre metodiche diagnostiche, quali la risonanza magnetica nucleare cardiaca, l’angio-tac toracica, il cateterismo cardiaco e la angiocardiografia cardiaca sono frequentemente utilizzate sia per valutare l’evoluzione nel tempo delle cardiopatie congenite in storia naturale o operate, sia soprattutto per programmare il miglior iter terapeutico.

Le informazioni contenute nel Sito, seppur validate dai nostri medici, non intendono sostituire il rapporto diretto medico-paziente o la visita specialistica.

Le Strutture Sanitarie che accertano o curano questa patologia

Articoli correlati a Cardiopatie congenite

26 giugno 2023 - GVM

Cardiopalmo: le possibili cause del “batticuore” e l’importanza della diagnosi precoce

Le palpitazioni sono la percezione soggettiva del battito cardiaco, dovuta in particolare all’accelerazione o a battiti irregolari
13 marzo 2023 - GVM

I fattori di rischio in età adulta: l’attività di screening li previene

Oggi sono circa 100mila i cardiopatici congeniti adulti in Italia e, secondo i dati ufficiali della Società Europea di Cardiologia, si arriva a due milioni e 300mila in Europa, a cui si aggiungono 1 milione e 900mila bambini.
31 agosto 2022 - GVM

Familiarità per cardiopatie e screening con TC cardio

I fattori di rischio modificabili e la familiarità 
20 giugno 2022 - GVM

Percorsi di prevenzione: i check up a misura di paziente

Un programma di prevenzione con percorsi personalizzabili, al fine di contribuire a diffondere la cultura positiva del prendersi cura di sé.
29 marzo 2022 - GVM

Prevedere evento cardiaco con la TC al cuore

La TC cardiologica è una metodica diagnostica poco invasiva che, attraverso la somministrazione di mezzo di contrasto, consente di visualizzare nel dettaglio l’anatomia del cuore attraverso una ricostruzione tridimensionale delle...
10 febbraio 2022 - GVM

Patologie cardiovascolari: a Palermo nuovi ambulatori specialistici

Incrementa l’offerta di servizi ambulatoriali, con un focus sulla prevenzione, diagnosi e cura delle patologie cardiovascolari più diffuse sul territorio
Non trovi la patologia che stai cercando?
Clicca qui

Prenotazioni e appuntamenti nel palmo della tua mano

La nuova app MyGVM ti permette di trovare il tuo medico preferito, prenotare visite, controllare l’esito degli esami direttamente dal tuo telefonino! Scaricala ora:
anni